domenica 6 novembre 2011

W la crisi!



Mesi e mesi che non si parla d'altro, al bar, al circolo, al lavoro, in treno, a casa.
La CRISI.
Tutti a lamentarsi (in stile tipicamente italiano), a piangersi addosso, a fare previsioni funeste per il futuro della società.
E io? Io no, la crisi non la temo, anzi la ringrazio: mi sta salvando la vita.
Sono impazzito? No, e vi spiego il perchè con qualche semplice esempio.
Il prezzo del gasolio sale alle stelle; ho letto su una rivista del settore che se la macchina non supera i 2000 giri si consuma molto di meno con un sensibile risparmio a fine mese.
Morale della favola: da 3 mesi faccio attenzione al contagiri, non superando i 2000 non vado sopra i 100 km/h nemmeno dove posso e riduco il rischio di incidenti, considerando anche che di km ne macino parecchi.
Ed ecco che già la crisi mi salva la vita.
Altro esempio: ho il brutto vizio del fumo ed un pacchetto di sigarette è arrivato a costare quasi 5 €, fumandone uno al giorno, a fine mese la spesa si sente.
Ed ecco l'escamotage (comune a molti colleghi di vizio) della sigaretta fai da te con tabacco e cartine.
Oltre al concreto risparmio economico, c'è il deterrente al fumo dato dal disagio di farsi la sigaretta da solo: da 20 che ne fumavo prima, ora ne fumerò a malapena 10, con respiro di sollievo e stretta di mano dei miei polmoni.
Ed ancora una volta la crisi mi salva la vita.
Mi decurtano dalla busta paga 100€ perchè i conti della regione non tornano e devo fare bene i conti per arrivare a fine mese (eh si, lo spettro di banche, usura ed Equitalia è sempre dietro la porta). Anche per il mangiare la parola d'ordine è risparmio: adoro la carne ma, sai com'è, una bistecca a 7€ me la posso permettere massimo una volta al mese. E di conseguenza cala il livello di trigliceridi e colesterolo e i reni si affaticano di meno.
E vai! E' la terza volta che la crisi mi salva la vita.
E vi assicuro che potrei continuare l'elenco per un bel po' ma vi risparmio (tanto per rimanere in tema) il tedio.
Quindi, tirando le somme, la crisi fà bene alla salute!
Morirò sì povero, ma a 100 anni.
Chi invece si arrichhisce alle mie spalle ed a quelle della gente come me (economi, banchieri, usurai, speculatori... ) morirà presto!!!!!
E sai... con questa piccola speranza io vivo ancora meglio!
Viva la crisi!


Fonte:  il Fascio Etrusco