lunedì 7 novembre 2011

Belgio. Un leone politicamente scorretto



 Sembra di sentire la vecchia canzone: si potrebbe andare tutti allo zoo comunale .. gridare aiuto è scappato il leone e veder di nascosto l’effetto che fa! 
Mentre una crisi minaccia l’intera Europa – e non solo – e mentre il Belgio si trova a fare i conti da sempre con il contrasto etnico e culturale tra la Vallonia (dove si parla francese)  e le Fiandre (dove si parla fiammingo) oltre che con un’instabilità politica cronica preoccupante, in un Paese dove lo scandalo pedofilia ha negli anni toccato il culmine, quale tragedia angoscia i politici del Belgio democratico? La bandiera delle Fiandre naturalmente perché  essendo un leone rampante (Leeuw  van  Vlaanderen) è troppo aggressivo! Questo simbolo – il Leone nero in campo giallo – risale al 14° Secolo e per centinaia di anni nessuno ha avuto da ridire, ne fiammingo ne straniero, ma oggi, essendo associato ai militanti nazionalisti fiamminghi del VB, il leone feroce spaventerebbe turisti e investitori! 
I politici del Belgio democratico che finalmente si sono accorti del pericolo, sono ovviamente addolorati da tanta aggressività e hanno subito lanciato un concorso per varare un nuovo simbolo politicamente corretto per le Fiandre. Hello Kitty forse andrebbe bene. 

La redazione di OF