martedì 29 novembre 2011

Francesco Ferdinando: storia di un Arciduca romantico

Noi vogliamo cantare di Francesco Ferdinando d'Asburgo ed esaltare il primo degli ultimi romantici.
Questa è la storia di un uomo che rinunciò allo scettro imperiale per amore di una donna.


La nostra storia ha inizio molti lustri fa, quando ancora il mondo era governato da una legge morale, in una terra dapprima grande e poi grandissima, nella patria degli Asburgo.
Era la notte del 18 dicembre 1863 quando a Graz dalla fatica dell'Arciduca Carlo Ludovico, nacque un bambino la cui nascita fu benedetta dal volo di aquile.
L'infanzia di questo giovine trascorse serena in mezzo a spensierati giochi e rigide formazioni.
Il giovane Francesco fu guerriero e viaggiatore, a soli 15 anni intraprese la carriera militare, carriera che successivamente fu costretto ad interrompere per le condizioni della salute sua. Consigliatoli di vivere in climi più temperati nel 1892 si imbarcò a bordo dell’incrociatore SMS Kaiserin Elisabeth. Il viaggio del saggissimo iniziò da Trieste e si svolse verso le orientali Indie,la misteriosa Indonesia, la nuova Australia, il marziale Giappone, il gentil Canada ed il mercantile Nordamerica.Al suo ritorno affidò tutti i suoi ricordi, le sue impressioni ad un libro intitolato ''Diario del mio viaggio attorno alla Terra'', neanche dopo aver circumnavigato il globo il suo errare si placò infatti poco dopo il suo rientro ripartì per l'antico Egitto.
Una virgola fondamentale nella storia di Francesco Ferdinando fu il 30 gennaio 1889, giorno in cui divenne,in seguito al suicidio del principe della corona Rodolfo, il primo in linea di successione al trono imperiale.
Fatta premessa della vita di uno dei più innovativi e conservatori allo stesso tempo personaggi d'Europa, la cui morte causò lo scoppio della prima Guerra Mondiale, possiamo iniziare a parlare della nostra storia.
_____________________________________________________
Nel rivoluzionario e stupefacente 1895, l'Arciduca fu invitato ad un festa di ballo a Praga, durante questo evento tra armoniose piroette ed incalzanti walzerlo sguardo del principe si incrociò con i profondi occhi della contessa boema Sophie......CONTINUA